Chi siamo

La Scuderia Fulvio Norelli,  che ha festeggiato il 14 gennaio 2023 il suo 56° compleanno, viene fondata da un gruppo di ragazzi nel 1967 in memoria dell’amico e compagno di studi Fulvio Norelli, tragicamente scomparso l’anno precedente. Alla nascita è la Sezione giovanile e studentesca del Moto Club Bergamo e acquisisce quell’esperienza e capacità che le permettono di divenire in breve tempo la scuderia scelta dai piloti bergamaschi che partecipano alle gare di enduro a livello nazionale e internazionale, fino ad assumere nel 2022 la denominazione Moto Club Scuderia Fulvio Norelli, con sede nel complesso del Lazzaretto accanto allo stadio di Bergamo.

I primi risultati concreti arrivano dopo tre anni dalla costituzione: nel 1970 Wolmer Soliani e Renato Foresti si aggiudicano il Trofeo FMI, campionato di rilevanza nazionale. La Scuderia Norelli ha avuto l’onore di annoverare tra le sue file piloti del calibro di Tullio Masserini, Guglielmo Andreini, Gino Perego, Franco Gualdi, Paolo Magri, Cisco Gavazzi, Ezio Dall’Ara, Fausto Oldrati, Walter Bettoni, il compianto Giampaolo Marinoni e molti altri ancora che hanno difeso i colori del sodalizio nelle gare di enduro, ma ha anche schierato piloti nella velocità con Fred Merkel e Alberto Rota rispettivamente vittoriosi nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Europeo Velocità.  La Scuderia Fulvio Norelli attualmente partecipa con i propri piloti ai Campionati italiani e Regionali di Enduro per le categorie Under 23 (Cadetti e Junior), Senior e Major e ai Campionati europeo, italiano e regionale Regolarità Epoca Gruppo 5, fornendo assistenza tecnica e sportiva alle gare, grazie alla gratuita disponibilità dei soci, e annoverando piloti provenienti, oltre che dalla Lombardia, anche da Piemonte, Veneto, Liguria, Emilia, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sicilia e Sardegna. Inoltre, nel recente passato, la Scuderia Norelli, nata con impronta studentesca, ha organizzato per diversi anni i Corsi di guida sicura per gli studenti delle scuole di Bergamo e provincia, di concerto con l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Polizia Locale, allo scopo di istruire i giovani, anche disponendo di simulatori e motocicli veri, alla guida stradale di tutti i giorni. La Scuderia, negli anni, ha sempre organizzato anche manifestazioni sportive, iniziando con le 5 edizioni del Trofeo Fulvio Norelli di moto regolarità andate in scena dal 1969 al 1973, proseguendo negli anni ’80 con svariate prove sperimentali denominate Scooterciclomotoraid, per giungere agli anni ’90 con una decina di edizioni del Minetti Trophy che ha consentito a una marea di giovani e meno giovani di scoprire le bellezze del territorio orobico lungo le nostre valli. La più prestigiosa delle competizioni nata dalle fertili menti dei Ragazzi della Norelli è la Valli Bergamasche Revival – Internazionale, gara di moto regolarità dedicata alle moto d’epoca e che ripercorre gli storici percorsi della Valli Bergamasche. Iniziata nel 1986 e passata nel 2007 attraverso la memorabile 12ª edizione organizzata sul prato della Fara a Bergamo alta, dove negli anni dal ‘63 al ’72 partiva la Valli Bergamasche vera, e giunta nel 2022 alla 18ª edizione allestita nuovamente sul prato della Fara a Bergamo alta in occasione del 55° anniversario della fondazione, ha riscontrato un successo internazionale strepitoso, con la partecipazione di ben 270 piloti provenienti da 8 nazioni, compresa l’Australia. In contemporanea con la gara la Scuderia Norelli ha organizzato presso la vicina Porta Sant’Agostino un convegno nazionale sul tema del Moto Turismo, in collaborazione con Assessorato Regionale Turismo, Comune di Bergamo, ANCMA Associazione Nazionale Costruttori Motocili e Accessori e FMI Federazione Motociclistica Italiana a cui il Moto Club Scuderia Fulvio Norelli è affiliato, in cui il “turismo a due ruote” è stato il principale protagonista, insieme con la mobilità sostenibile e la sicurezza, con notevole partecipazione delle autorità invitate. Contemporaneamente è stato indetto il 1° Concorso d’Arte “Moto Agriturismo”, rivolto agli studenti dei Licei Artistici e a quelli della Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo e all’Accademia Santa Giulia di Brescia, con esposizione e premiazione delle opere sempre presso il salone soprastante la Porta Sant’Agostino.  La Scuderia Fulvio Norelli è sempre stata sensibile al tema della sostenibilità ambientale e ultimamente ha in corso l’istituzione di uno specifico settore dedicato alle e-bike, le biciclette elettriche, rientranti anche nei piani della F.M.I, Federazione Motociclistica Italiana a cui la Scuderia Norelli è affiliata, che dal 2022 ha introdotto apposite licenze agonistiche per i praticanti di questa nuova disciplina la cui diffusione tra gli appassionati delle due ruote è sempre più avvertita. Presidente è  Massimo Sironi, vicepresidenti Enzo Paris e Stefano Censi, consiglieri Alberto Sesti, Milvo Ferrandi, Duccio Masserini, Fabio Rota, Renato Signorelli e Giuliano Bonasio, segretario Antonio Bonasio.

Vittorie individuali

Campionato Mondiale Superbike (1989 – Fred Merkel); Campionato Mondiale Enduro classe Youth 125 over 21 (2018 – Ruy Barbosa Barcelo); Campionato Europeo Enduro classe 50 (1978 – Gino Perego); Campionato Europeo Velocità classe 500 (1988 – Alberto Rota); Campionato Europeo Enduro Vintage (n° 8 piloti diversi); 6 Giorni Internazionale Cecoslovacchia (1977 – Gino Perego 1° classe 50); 6 Giorni Internazionale Spagna (2016 – Luigi Colajanni 1° classe Vintage 1976); Valli Bergamasche (1975 – Franco Gualdi 1° assoluto), (1977 – Gian Paolo Marinoni 1° classe 350), (1988 – Massimo Martinelli 1° classe 350 4T Junior); Motogiro d’Italia (1969 – Tullio Masserini 1° assoluto); Campionato Italiano Enduro (n° 29 piloti diversi); Campionato Italiano Regolarità Epoca (n° 55 piloti diversi); Campionato Italiano Motocross Epoca (n° 3 piloti diversi); Campionato Italiano Motorally (2001 – Giambattista Ventriglia 1° classe 600 Serie); Campionato Italiano Velocità Salita (1988 – Gianpietro Merla 1° classe Bicilindriche 4T); Coppa Italia Enduro (2016 – Alberto Capoferri 1° classe E1 125 Cadetti); Trofeo Nazionale “Imerio Testori” Enduro (n° 5 piloti diversi); Trofeo HM Enduro (2007 – Nicola Piccinini 1° classe 50); Trofeo KTM Enduro (n° 2 piloti diversi); Trofeo KTM Vintage (2018 – Eugenio Sala 1° classe Vintage); Trofeo Honda Velocità (1984 – Alberto Rota); Trofeo Supermoto (1998 – Giorgio Soldatini); Trofeo “Von Vünster” Regolarità Epoca (n° 6 piloti diversi); Campionato Regionale Lombardo Enduro (n° 37 piloti diversi); Campionato Regionale Lombardo Regolarità Epoca (n° 13 piloti diversi)

Vittorie di squadra

Valli Bergamasche (1975); Campionato Italiano Regolarità – Trofeo F.M.I. (1974); Campionato Italiano Enduro – Major (2009 – 2012 – 2013); Campionato Italiano Regolarità Epoca – Vaso (2009 – 2010 – 2012 – 2014 – 2015 – 2017); Campionato Italiano Regolarità Epoca – Trofeo (2010 – 2020); Trofeo delle Regioni Enduro (2012 – 2014); Trofeo delle Regioni Regolarità Epoca (2012 – 2014 – 2015); Campionato Regionale Lombardo Enduro (1991 – 1992 – 1997 – 1998 – 2009 – 2012)

Riconoscimenti

Stella di Bronzo al merito sportivo CONI (2012); Stella d’Argento al merito sportivo CONI (2017)